icona divisoria

Macchinari tecnologicamente avanzati per esaminare la salute di tessuti

Ulteriore ramo di specializzazione del Centro Diagnostico David è l'elastosonografia, esame molto avanzato che fornisce informazioni riguardo l’elasticità dei tessuti, posto che i tumori maligni sono fino a 10 volte più rigidi e incompressibili dei tessuti circostanti. 

L'elastosonografia consente di quantificare la durezza di un nodulo e per questa ragione viene anche considerata come una sorta di “palpazione elettronica“. Evidenziando i noduli più duri rispetto al tessuto circostante, è in grado di individuare quelli maggiormente sospetti per malignità. Iil Dott. Emanuele David è autore in ambito internazionale di numerosi studi inerenti questa materia e pertanto assoluta garanzia di qualità. Se vuoi prenotare un'elastosonografia, passa a trovarci a Spadafora, oppure contatta i nostri recapiti nella pagina dedicata: siamo aperti al pubblico dal lunedì al sabato.

Contatti

I vantaggi

Fino a poco tempo fa il grado di durezza di un nodulo poteva essere dedotto dal medico solo mediante la palpazione effettuata durante l’esame clinico. Ma la palpazione è estremamente soggettiva e perde sensibilità man mano che la struttura in esame si localizza in strati più profondi rispetto alla cute. Grazie all’elastosonografia le informazioni sono più precise e oggettive. Per essere sempre al passo con il progresso tecnologico, anche noi del Centro Diagnostico David abbiamo acquistato un apparecchio per l'elastosonografia.

Come si esegue

L'elastosonografia viene eseguita con un ecografo a ultrasuoni che utilizza una sonda da applicare sulla cute. La sonda produce un'onda elastica la cui velocità di trasmissione viene registrata da un software: essa è direttamente proporzionale alla durezza del tessuto, tenendo presente che più un tessuto è infiltrato di cellule tumorali più è duro e rigido. L’acquisizione elastosonografica utilizza una scala cromatica che varia dal blu intenso, per le lesioni rigide, al rosso-verde per le lesioni elastiche, quindi benigne.

Chiama ora per prenotare un esame di elastosonografia

Chiama Ora!
Share by: