icona divisoria

Attrezzature di livello per la radiodiagnostica delle arcate dentali e mandibolari

L'ortopantomografia, nota anche come ortopantomogramma o radiografia panoramica è un esame radiografico che serve a fornire un'immagine dettagliata dei denti, delle arcate dentarie, delle ossa mandibolari e mascellari e dei seni mascellari su un'unica pellicola radiografica. Al Centro Diagnostico David siamo impegnati da moti anni a fornire ai nostri pazienti le migliori prestazioni di radiografia panoramica, avvalendoci di personale tecnico specializzato e macchinari di ultima generazione. 

In questa sezione potrai scoprire come funziona l'ortopantomografia: per qualunque informazione, contatta la nostra sede di Spadafora, nella provincia di Messina.

Contatti

Come si esegue l’ortopantomografia

Eseguita in piedi, con la testa del paziente posizionata all’interno dell’apparecchio e tenuta ferma da due morbidi appoggi, la radiografia panoramica utilizza un braccio meccanico orizzontale che, ruotando intorno alla testa, irradia l’arcata dentaria con un fascio di raggi X a basso dosaggio. Contemporaneamente, una cassetta radiografica si muove parallelamente al braccio per imprimere l’immagine. Durante l'esame di radiografia panoramica, il paziente dovrà mordere con gli incisivi anteriori un punto di fissaggio ricoperto con plastica sterile, al fine di garantire un'immagine ferma e ben dettagliata.

Preparazione e chi può effettuare l’esame

L'ortopantomografia non richiede una preparazione specifica, se non la rimozione di oggetti metallici come orecchini, collane, piercing, apparecchi protesici mobili e dentiere. La radiografia panoramica dentale rappresenta un esame diagnostico assolutamente non invasivo e sicuro. Chiunque può effettuare questo esame, a eccezione delle donne in gravidanza e bambini troppo piccoli di età inferiore ai 5/6 anni, oltre che di coloro che soffrono di patologie neurologiche che causano tremori incontenibili.

Contattaci telefonicamente per fissare un'ortopantomografia dentale

Chiama Ora!
Share by: